Un pò di storia


​​Era l’estate del 1958 quando ha avuto inizio la storia assicurativa della famiglia Felicetti nel mondo delle assicurazioni.

Il 33enne Nevio inizia come ispettore di produzione delle Generali e si avvia per una lunga strada che lo vedrà protagonista originale e sempre fuori dagli schemi.

Nel 1960 diventa agente generale della R.A.S. (Riunione Adruiatica di Sicurtà oggi Allianz) La sua forte passione politica lo vede sin dall’inizio della propria attività di agente ad impegnarsi nella creazione del Sindacato Nazionale Agenti (S.N.A.) di cui sarà tra i fondatori e successivamente fautore della istituzione dell’Albo agenti passo fondamentale per il riconoscimento professionale della categoria.

Eletto Deputato nel 1976 e poi Senatore per due legislature spinto dalla volontà di affermare il valore sociale oltre che economico del settore assicurativo, inizia una intensa attività legislativa che lo vedrà protagonista tra le tante iniziative quale estensore della prima mini riforma della legge obbligatoria sull’RCA , la creazione dell’organo di vigilanza (IVASS), una corretta ed equa definizione del danno biologico con tutte le conseguenze socio economiche che ne conseguono fino al primo tentativo di riforma relativo alla liberalizzazione della tariffa RCA.

Terminata l’attività parlamentare, convinto che la crescita e la maturazione del settore assicurativo non possa che svilupparsi attraverso approfonditi dibattiti culturali oltre che meri calcoli aziendalistici, crea la Fondazione CESAR, un centro di studi scientifici e culturali, che per anni sarà al centro del dibattito nazionale ed internazionale e che vedrà costantemente coinvolte le maggiori compagnie assicurative con i loro migliori esponenti.

Agente Capo Procuratore

Nel 1984 Massimo Felicetti comincia la sua avventura come agente della Compagnia Tirrena . Giovane agente , vive una incredibile avventura professionale ed umana fino ai primi anni novanta .

L’incontro con Pier Carlo Romagnoli, Presidente della Reale Mutua, segna la seconda tappa della sua straordinaria esperienza professionale.

Il Grande Saggio lo indirizza verso il mondo del brokeraggio che lo vedrà impegnato per quasi vent’anni. È tra i primi se non il primo a “creare" una nuova figura professionale nel mondo delle intermediazioni: quella del broker grossista, mettendo a disposizione di Compagnie, agenti e broker le proprie conoscenze.

Durante questa lunga fase ricca di contatti ed esperienze tecniche ed umane, gli viene offerta la possibilità da parte di Elvio Forza allora DG della Compagnia, di ricoprire l’incarico di Direttore Commerciale della Nuova Tirrena Ass.ni. dove passerà due straordinari anni durante i quali creerà presso la Compagnia l’UFFICIO GARE E CONVENZIONI anni che gli consentiranno di conoscere il mondo delle assicurazioni anche dalla parte delle Mandanti. ​​

Conclusa questa esperienza nel 2008 torna a fare l’agente per Groupama Ass.ni ed infine, nel 2013 approda in Reale Mutua Assicurazioni. Una vita straordinaria non sempre semplice che ha permesso a Massimo Felicetti di comprendere nel suo insieme il mondo delle assicurazioni ed arricchire se stesso di conoscenze ed esperienze che rendono il suo un caso unico e straordinario nel panorama assicurativo italiano.